CIRIACO MARIO DE ANGELIS

Ciriaco Mario de Angelis è nato a Taurasi il 23 dicembre 1946, discendente di una nobile famiglia, per motivi di lavoro, è da molti anni lontano dal Suo paese di origine, risiede attualmente in provincia di Bari, ma è stato e continua ad essere sempre legato intimamente al suo luogo natale che non ha mai dimenticato.

Nelle vita professionale ha raggiunto i vertici della carriera militare, avendo ricevuto i gradi di Generale dell’Arma di fanteria, tra le onorificenze è commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro e cavaliere dell’ordine Ospedaliero dei santi Maurizio e Lazzaro.



Nella serata di ieri, 23 dicembre 2019, ricorrenza del mio 73° genetliaco, si è svolta la cerimonia di premiazione del "Castello d'Oro", premio istituito dall'Associazione culturale "Taurasium" e patrocinata dall'Amministrazione del comune di Taurasi, che si prefigge di riconoscere con tale premio i cittadini che si sono distinti nella propria professione.
A fare da cornice, a tale interessante manifestazione, è stato il Palazzo marchionale di Taurasi con la sua sala più prestigiosa dedicata a Carlo Gesualdo, principe dei madrigalisti del XVI° sec.
Davanti a numerosi cittadini plaudenti ho ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Taurasino che si è distinto" dalle mani del vicesindaco in rappresentanza del sindaco e dall'assessore alla cultura.
Io, figlio di questa nobile Terra irpina, assente dal mio paesello natale da mezzo secolo, per aver servito da Ufficiale in armi la Patria, ho accettato con somma riconoscenza tale ambito e prestigioso riconoscimento e commosso ho ringraziato le massime cariche dell'Associazione culturale "Taurasium" e le cariche istituzionali del Comune per avermi prescelto e onorato.