LUDOVICO MAFFEI

L’Avv. Ludovico Maffei, nasce a Napoli nel 1938 e deceduto a Taurasi nel 2020, da un’antica e nobile famiglia che le cui origini si fanno risalire a Verona, attraverso le generazioni la famiglia si ritrovò a Solofra e trapiantata in Taurasi nel 1734.

Membro del consiglio provinciale per gli Equi Affari Agrari, Cavaliere Ufficiale della Repubblica; tra gli altri titoli posseduti è Cavaliere del Santo Sepolcro.

Cultore di filosofia, storia, lettere e scienze umane e teologiche, conoscitore di diritto teorico e applicativo è studioso delle religioni sotto il profilo scientifico e teologico.

Laureato in giurisprudenza. E’ stato Giudice Conciliatore per il Comune di Taurasi dal 1980 al 1988 e poi dal 1992 al 1994, quando è stato nominato Giudice di Pace presso la pretura di Mirabella Eclano, carica tenuta fino al 2013.

Ha cominciato a scrivere importanti saggi storici da alcuni anni, e, nonostante abbia cominciato tardi, con la sua particolare prolificità (e un piacere anche solo ascoltarlo) sta compensando e recuperando la minore attività creatività dei suoi anni più verdi. Tra le sue opere letterarie ricordiamo: “I nefasti dell’Illuminismo” (edito nel 2015), “Storia ideologica e filosofica dell’Europa post illuminista” (del 2016) e l’ultima fatica: “L’Europa e l’Italia dal 1945 ad oggi”, edito nel 2018.

Per raccontare il personaggio, quando siamo andati a portargli l’invito per il ritiro del premio, l’Avv. ci ha detto: “Ma siete sicuri che me lo merito?”, le stesse identiche parole del prof. Perspicace.